Cos’è la tac cone beam, innovazione e cura dentale

La TAC Cone Beam è un’indagine radiologica che consente di conoscere non solo l’altezza, ma anche lo spessore dell’osso mandibolare per l’inserimento degli impianti dentali. Questa tecnica diagnostica innovativa è in grado di associare l’uso del computer a quello dei raggi X  e con l’utilizzo di particolari programmi 3D fornisce immagini nitide e particolareggiate del tessuto osseo preso in esame

Continue reading “Cos’è la tac cone beam, innovazione e cura dentale”

Panoramica dentale

Per indagare in maniera approfondita lo stato di salute della nostra bocca, denti e osso , è possibile che il nostro dentista ci proponga di eseguire una panoramica dentale. Si tratta di un esame semplice ed indolore che risulta preziosissimo per individuare carie, granulomi, cisti e tutte quelle criticità che sono difficili da riconoscere da una semplice visita odontoiatrica.

Continue reading “Panoramica dentale”

Ortodonzia invisibile, per chi è utile?

Nell’articolo che segue, vi parleremo di uno dei trattamenti più richiesti ed utili per allineare i denti in età adulta: l’ortodonzia invisibile.Spesso un disallineamento, un affollamento dentale non corretto durante l’infanzia,oppure un trauma ci indicano che potremmo avere bisogno di un trattamento ortodontico Tuttavia pensare di indossare l’apparecchio ci spaventasoprattutto per un fattore estetico

La buona notizia è che oggi sono disponibili tipologie di apparecchio invisibile che si indossano con discrezione ma che risolvono efficacemente i problemi del vostro sorriso.

Continue reading “Ortodonzia invisibile, per chi è utile?”

Estrarre denti del giudizio: quando è necessario

Le patologie legate ai denti del giudizio sono un problema molto diffuso ed estrarre denti del giudizio è ormai una prassi  routinaria. Il fastidio e il dolore che ne sfocia accomuna molte persone adulte, infatti la nascita degli ultimi quattro denti dell’arcata dentale superiore e inferiore avviene tra 18 e i 25 anni, cioè in quella che dovrebbe essere l’età della maturità o, come dice lo stesso nome, del giudizio.

Continue reading “Estrarre denti del giudizio: quando è necessario”

PROTESI DENTALI FISSE E MOBILI A CONFRONTO

Le protesi dentali sono apparecchi utilizzati per sostituire la dentatura originaria del paziente, in caso di perdita di uno o più denti. La funzione della protesi dentaria è quella di riabilitare le funzioni e migliorare l’aspetto estetico, sfruttando le tecnologie più innovative che consentono di realizzare protesi assolutamente realistiche e funzionali. Oltre a riabilitare le corrette funzioni fonatorie e masticatorie, la protesi dentaria deve essere resistente nel tempo e deve somigliare alla dentatura naturale del paziente per ridare bellezza al volto e al sorriso seguendo un’attenta analisi estetica.

Continue reading “PROTESI DENTALI FISSE E MOBILI A CONFRONTO”

BRUXISMO, SINTOMI CAUSE E RIMEDI

Di notte ti capita di stringere, serrare o digrignare i denti? Questa attività si chiama bruxismo ed è presente soprattutto durante il sonno o nei periodi di maggiore stress o tensione ed è causato dalla contrazione dei muscoli implicati nella masticazione.
Se soffri di questo disturbo, avrai notato che è un problema difficile da riconoscere proprio perchè presente soprattutto durante il sonno ma può causare usura o fratture dei denti e delle protesi, oppure la perdita di otturazioni, di capsule o di ponti che si decementano.

Continue reading “BRUXISMO, SINTOMI CAUSE E RIMEDI”