Dentini cariati: quando portare i bambini dal dentista?

Molti genitori si trovano di fronte ad una delicata situazione, quella dei dentini cariati, una condizione questa che può causare dolore e problemi a lungo termine se non trattata adeguatamente.

La salute orale è fondamentale sin dai primi anni di vita, infatti, i denti da latte sebbene destinati a cadere per fare spazio a quelli permanenti, svolgono un ruolo insostituibile nello sviluppo della struttura della bocca, nell’assunzione corretta di cibo e nell’apprendimento di indispensabili abitudini di igiene orale.

Continue reading “Dentini cariati: quando portare i bambini dal dentista?”

Dente nero cause e rimedi per un sorriso senza macchia

Tra le preoccupazioni estetiche più comuni, quella del dente nero cause si distingue per la sua capacità di influenzare negativamente il sorriso di una persona.

E comunque il concetto di macchia ovunque essa sia è sempre qualcosa che desta un certo fastidio…a partire dalla reputazione, che si sa deve essere senza macchia, e anche dal cavaliere!

Continue reading “Dente nero cause e rimedi per un sorriso senza macchia”

Come recuperare lo smalto denti rovinato

Lo smalto dei denti rovinato non comporta soltanto un problema estetico (il dente cambia colore e tende a diventare traslucido), implica soprattutto una sua generale condizione di fragilità.

I denti con smalto ridotto sono un problema comune che affligge molti pazienti, ma certamente l’adagio che afferma: “mal comune, mezzo gaudio”, non è un valido motivo, per sottovalutare una tale condizione.

Continue reading “Come recuperare lo smalto denti rovinato”

Ponte denti: quando è necessario farlo.

Il ponte denti pur essendo una soIuzione protesica non va confusa con I’impianto dentaIe, sebbene rappresenti come quest’uItimo un dispositivo necessario, in caso di edentuIia (mancanza di uno o più denti).

Può essere definito una protesi parziale fissa, in grado di risolvere sia gravi inestetismi, sia deficit funzionaIi (come difficoItà masticatorie), ripristinando un sorriso integro.

Continue reading “Ponte denti: quando è necessario farlo.”

modello di dente rotto

Dente rotto

Un dente rotto è a tutti gli effetti un evento traumatico che potrebbe accadere all’interno della tua cavità orale, necessitando di tutta la cura e l’attenzione possibile.

Rivolgersi al proprio dentista di fiducia significa non soltanto andare alla ricerca delle cause che hanno determinato la rottura, ma anche trovare la soluzione più opportuna per ristabilire una condizione di salute e di estetica del tuo sorriso.

Continue reading “Dente rotto”

sorriso con specchietto dentale

Dente ruvido

Vi è mai capitato di passare la lingua su un dente ruvido?

La causa di questa particolare condizione è da ricercarsi nella demineralizzazione dello smalto e approfondire l’argomento può essere utile per sapere come comportarsi e quali sono i rimedi che il tuo dentista di fiducia potrà proporti.

Continue reading “Dente ruvido”

medico odontoiatra

Visita odontoiatrica

La visita odontoiatrica è di primaria importanza non solo per conoscere lo stato di salute della tua bocca ma anche per evitare problematiche più serie a causa di una eccessiva non curanza.

Avere un bel sorriso è certamente un fattore estetico, ma soprattutto una condizione di generale salute.

Le problematiche conseguenti a patologie del cavo orale possono determinare difficoltà a livello sistemico; effettuare quindi con una certa periodicità controlli è indice di attenzione e della più essenziale forma di prevenzione, quella primaria.

Continue reading “Visita odontoiatrica”