implantologia dentale torino
Quando vi è la mancanza di uno o più denti c’è la necessità di sostituirli sia per un fattore estetico sia per quello funzionale. La possibilità di scelta varia tra l’esecuzione di un ponte fisso, una protesi rimovibile o affidarsi all’ implantologia dentale torino.
Gli impianti dentali si compongono di una vite solitamente in titanio, una “radice artificiale” che viene inserita nell’osso della mascella o della mandibola sulla quale sarà innestato un moncone nel quale sarà fissata una corona (il dente artificiale).

La tecnica dell’impianto dentale consente di sostituire un singolo dente, di colmare una lacuna dentaria più elementi oppure stabilizzare una protesi rimovibile in un mascellare completamente edentulo.


I vantaggi dell’Impianto dentale
La soluzione costituita dalla corona supportata da un impianto dentale consente di evitare di limare i denti contigui, solitamente sani, migliorandone così sensibilmente la prognosi a lungo termine.


Svantaggi degli impianti dentali

La cura implantologica può risultare più complicata e dispendiosa rispetto alle corone o ponti convenzionali, soprattutto se si rendono necessari degli interventi chirurgici preliminari come la rigenerazione ossea, il rialzo del seno mascellare o l’innesto di mucosa, ecc.
Inoltre, in presenza di una scarsa igiene orale, gli impianti dentali sono molto più soggetti alle infezioni rispetto ai denti naturali.

SCRIVICI PER UN APPUNTAMENTO




[recaptcha]

Acconsento al trattamento dei dati privacy policy

Implantologia dentale a carico immediato

Questa tecnica di implantologia  dentale a carico immediato è la più veloce, bastano 1 o 2 giorni dopo l’impianto e a volte anche nella stessa seduta, per fissare le corone provvisorie o definitivamente la dentiera.

Per questo motivo è una delle metodologie preferite nel caso di pazienti che non hanno denti, l’efficacia di questi impianti è uguale a quella degli impianti tradizionali, cioè a carico differito, sono in titanio e si integrano all’osso come gli altri.

 

impianto dentale torinoI tempi brevi riducono di molto il disagio dei pazienti di trovarsi senza denti, i quali possono tornare a sorridere prima.

Su quali pazienti viene usato l’implantologia dentale a carico immediato?

La valutazione dell’idoneità del pazienteper l’utilizzo di questa tecnica, viene fatta dal dentista dopo una visita accurata ed esami specifici per testare la stabilità primaria, cioè quella subito dopo l’operazione per l’impianto. Se gli esami non trovassero il paziente idoneo all’impianto dentale a carico immediato, allora per una durata ed efficacia nel tempo lo specialista dovrà consigliare un impianto a Carico Differito o altre tecniche avanzate e adatte al caso specifico.

 

Implantologia a carico differito

L’impianto dentale a carico differito significa che non sarà possibile inserire subito le corone o la dentiera ma sarà necessario aspettare che l’osso si sia sufficientemente riformato, proprio per consentire la stabilità necessaria ad applicare le protesi. I tempi di osteo integrazione sono di solito di 3-4 mesi nell’arcata inferiore dentale o 5- 6 mesi in quella superiore.

Nei mesi di attesa che l’impianto venga integrato dall’osso, il paziente dovrà portare protesi mobili e a volte anche niente, con un enorme disagio dal punto di vista psicologico e sociale.

Per questo in questi anni l’odontoiatria ha studiato metodi differenti, come l’impianto dentale a carico immediato.

 

Con il carico immediato si possono ripristinare solo un dente o più denti?
Con questa tecnica si può ripristinare solo un dente, più denti  e un’intera arcata con una protesi detta Toronto Bridge.
Il toronto bridge è una protesi che viene avvitata agli impianti e quindi rimane fissa. Garantendo un comfort nella masticazione e dal punto di vista estetico.

Leggi anche il nostro BLOG  “Impianto dentale costi quel che costi?” , o Impianto dentale dolore dolore si o no?  Per avere maggiori informazioni.

Chiedi al Dentista Penengo per valutare prima di tutto se nel tuo caso è possibile utilizzare l’implantologia più veloce, a carico immediato.