Implantologia dentale costi: L’implantologia dentale rappresenta un pilastro fondamentale dell’odontoiatria moderna. Gli impianti sempre più all’avanguardia servono a sostituire singoli o più denti e a conservare l’integrità di quelli naturali.
Ma vediamo nello specifico cos’è un impianto dentale, quali sono i vantaggi e soprattutto quanto costa un impianto dentale.
Implantologia denti cos’è
Prima di parlare di costi è bene spiegare cos’è un impianto dentale, quali tipologie si trovano in commercio e quali sono i materiali usati per la realizzazione.
Un impianto dentale è una protesi fissa, composto da una radice dentale artificiale, inseribile nella mascella o nella mandibola,
Lo scopo di un impianto dentale è quello di sostituire uno o più denti mancanti sia nell’arcata dentaria superiore, che in quella inferiore.
Inoltre gli impianti dentali impediscono una maggiore perdita dell’osso mascellare e mandibolare conservandone la forma.
Le protesi dentarie ancorate agli impianti possono sostituire le vecchie dentiere, non si tolgono e sono molto più confortevoli e naturali, tanto che non si percepisce alcuna differenza con i denti preesistenti.
Ma quali sono i tipi più usati?
Il tipo di impianto più usato è quello in titanio a forma cilindrica perché oltre a rispecchiare la naturalezza del dente, grazie alla durevolezza e alla composizione del materiale è più facile che si integri con l’osso sottostante senza creare complicazioni.
Ad ogni modo per effettuare una protesi dentale, di qualsiasi tipo, è prerogativa che il paziente abbia gengive e mascelle forti e sane per poterle sostenere.
Ricordiamo inoltre che l’installazione di un impianto dentale è a tutti gli effetti un intervento di tipo chirurgico per questo deve essere fatto da un medico qualificato. Prima di sottoporsi all’intervento è necessario che il chirurgo dentista faccia una serie di esami preliminari come una radiografia della mascella o della mandibola, prestando particolare attenzione alla zona dell’intervento. Ricordiamo inoltre che l’operazione chirurgica per installare l’impianto viene fatto in genere in anestesia locale, tranne in casi specifici.
I vantaggi dell’implantologia dentale
L’implantologia dentale ha più vantaggi che svantaggi. In primo luogo è una procedura che permette la sostituzione dei denti mancanti in modo permanente e duraturo. Inoltre gli impianti dentali non richiedono alcuna modifica dei denti sani per essere installati.
Impianto dentale costi
Un preventivo va sempre personalizzato. Con questo intendiamo sottolineare come solo facendo una ortopanoramica (panoramica dentale) e soprattutto una TAC Cone Beam, il dentista evidenzierà la possibilità o meno di inserimento dell’impianto, il loro numero e le posizione.
Inoltre a volte occorre procedere prima con tecniche di rigenerazione ossea o di modifica dell’osso, quindi costi per forza di cose sono maggiorati, sia in base alla complessità dell’intervento sia per i tempi più lunghi.
Questo per specificare che è difficile fornire in modo preciso dei preventivi senza una visita approfondita, un supporto radiologico e un dettagliato piano di cura.