Ozonoterapia, vantaggi e benefici di una terapia naturale e indolore

L’ ozonoterapia è un processo curativo di tipo “naturale” che utilizza una miscela di ossigeno ed ozono, due elementi presenti in natura, e permette di intervenire in maniera rapida, delicata ed efficace.


L’ozono è noto per le sue proprietà disinfettanti ed è in grado di agire in modo rapido, evitando lo sviluppo del processo infiammatorio, e favorendo la guarigione a livello cellulare.
Tra i vantaggi di questo tipo di terapia c’è la rigenerazione dei tessuti. Inoltre è considerata un valido aiuto nella guarigione delle ferite chirurgiche, come coadiuvante della terapia antibiotica.

ozono terapia a cosa serve

L’ ozonoterapia contrasta le infezioni dei vari tipi di batteri presenti nella nostra bocca.
Tutte le applicazioni dell’ozono sono fondamentalmente indolori e possono essere applicate anche nel caso di:

• terapia canalare
• trattamento di afte orali
• estrazioni dentarie
• lesioni da herpes labiale
• candidosi orale
• disinfezione e guarigione delle ferite nel post operatorio e post estrattivo

PER QUALI PATOLOGIE E’ INDICATA L’OZONO TERAPIA

Questa terapia viene principalmente usata come trattamento della carie in quanto uccide i batteri responsabili della carie dello smalto e della dentina, senza anestesia e senza dolore.
Nel caso di carie molto estese, l’ozono viene utilizzato per “sterilizzare” la parte cariata, impedendo che progredisca e rendendo più agevole il trattamento ricostruttivo.

L’ozono è in grado di:

• annientare in pochi secondi funghi, batteri e virus;
• eliminare le proteine acide;

COME FUNZIONA

Il trattamento standard è veloce, varia fra i 20 e 60 secondi ed e totalmente indolore. Una volta introdotto nei tessuti, l’ozono si scompone in ossigeno e si lega al sangue aumentando l’elasticità della membrana con conseguente miglioramento della circolazione all’interno dei vasi.
L’ozono si può assumere in varie forme ma in ambito odontoiatrico si utilizza un macchinario specifico, che permette di applicare piccole dosi gassose di miscela di ozono direttamente sulle parti da operare.
Mediante l’applicazione di ozono, nell’arco di pochi secondi vengono inattivati il 99,9% dei batteri e distrutte le proteine che impediscono la rimineralizzazione.

OZONOTERAPIA TORINO

ozono terapia benefici

L’ ozonoterapia è raccomandata anche dopo l’applicazione delle protesi, come disinfettante o per trattare le infezioni dei tessuti molli, causate dalle piaghe, dall’herpes o dai funghi.

Ecco un riepilogo dei vantaggi:

• Massima sicurezza
• Durata più breve del tempo di guarigione delle lesioni mucose
• Trattamento delicato e indolore
• Massima conservazione di tessuto

ozono terapia costi

L’ ozonoterapia richiede indicativamente dalle tre alle dieci sedute, a seconda del trattamento e i costi variano in base al trattamento e al numero di sedute, per cui è necessario fare prima una visita medica.

Quando decidi di sottoporti a questo o ad altri tipi di cure è importante affidarsi sempre ad un professionista. Vuoi avere maggiori informazioni su questa terapia? Contattaci per prenotare una visita!