Come deve essere fatta la pulizia denti per prevenire carie e tartaro

Pulizia denti: Tartaro e placca sono i veri nemici del sorriso e l’igiene orale quotidiana, per quanto eseguita in modo meticoloso ed attento, non è sufficiente per rimuovere completamente queste fastidiose incrostazioni dai denti.

E allora cosa fare? Ve lo spieghiamo in questo articolo! 

pulizie denti

Pulizia denti cosa fare

La pulizia dentale casalinga per quanto attenta, purtroppo si limita ad eliminare i residui di cibo ed eventuali batteri depositati dopo i pasti sullo smalto dentale, non riuscendo tuttavia ad eliminare placca e tartaro nascosti sotto la gengiva o negli spazi difficilmente raggiungibili dallo spazzolino o dal filo interdentale.

I residui di placca non rimossi infatti, subiscono un processo di trasformazione in un agglomerato duro chiamato tartaro. Irremovibile con i normali strumenti di igiene orale, il tartaro può essere eliminato soltanto attraverso una pulizia dentaria professionale. 

Pulizia dentista: Chi pratica la pulizia dei denti?

La pulizia dei denti viene eseguita solitamente dall”igienista dentale che è un operatore sanitario che si occupa di mantenere la bocca pulita, appunto da placca e tartaro. L’igienista lavora a stretto contatto con il dentista per promuovere la salute del cavo orale (denti, gengive, periodonto) e per fornire ai pazienti cure dentistiche complete. 

Denti pulizia: vediamo nello specifico come si effettua 

L’igienista mediante appositi strumenti appuntiti e sterilizzati che oscillano ad elevatissima frequenza, frammenta le concrezioni di tartaro distruggendo nel contempo i batteri che costituiscono la placca, inoltre procede a rimuovere tutte le macchie presenti sui denti mediante l’applicazione di una particolare pasta abrasiva ad azione smacchiante. Per ottenere un completo ed effettivo sbiancamento dentale, oltre alla pulitura dei denti bisogna procedere con lo sbiancamento che ha una procedura differente. Approfondisci qui.

Si ricorda che, le pulizie denti  professionali viengono generalmente eseguite senza anestesia, salvo diverse indicazioni del dentista o richiesta specifica del paziente e inoltre, si consiglia di attendere almeno un’ora prima di assumere cibo o bevande zuccherate.

La seduta di pulizia professionale non si ferma sono nello studio dentistico, ma denti vanno accuratamente puliti anche a casa. In questo modo, i denti possono rimanere sani e lucidi per lungo tempo.

Ecco alcuni consigli sull’igiene orale casalinga: 

  • Spazzolare i denti subito dopo ogni pasto, almeno tre volte al giorno;
  • Utilizzare dentifrici di buona qualità;
  • Utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno;
  • Sciacquare la bocca con collutori antisettici contenenti fluoro;
  • Si consiglia uno spazzolino a setole morbido o elettrico. 

La messa in pratica di questi semplici accorgimenti ogni giorno (e più volte al giorno) permette di potenziare l’effetto terapeutico esercitato dalla pulizia dentale professionale: prendersi cura dei propri denti è una garanzia per prevenire carie ed altri disturbi del cavo orale.

Pulizia dei denti dentista: ogni quanto va fatta?

Vi consigliamo di effettuare la pulizia dentale ogni 6 mesi o almeno una volta all’anno. Una pulizia dentale più frequente si consiglia per i pazienti affetti da malattie orali, quali: piorrea, gengiviti ecc.
Inoltre almeno una volta all’anno, la pulizia dentale professionale dovrebbe essere supportata da una visita di controllo dentistico: così facendo, l’odontoiatra può giudicare lo stato di salute dentale e intervenire in modo precoce su un eventuale processo cariogeno al primo stadio.

Se ha bisogno di effetuare la pulizia dei denti, in questo periodo puoi recarti nel nostro studio nella massima tranquillità, perchè utilizziamo barriere di sicurezza monouso per impedire qualunque contatto contagiante con il Covid-19. Inoltre da sempre effetuiamo una accurata sterilizzazione di tutto lo strumentario utilizzato.

Per maggiori informazioni per prenotare una visita o per parlare con uno specialista contattaci telefonicamente allo 011/290561 o via email info@dentistapenengo.it. Siamo in Via Coppino, 60 a Torino