La panoramica dentale è un esame semplice ed indolore che ci permette di individuare in modo precoce tutti i problemi legati alla nostra bocca e che risultano di difficili individuazione già in una prima visita specialista.
Vediamo, dunque, in cosa consiste la panoramica dentale
La panoramica dentale è una radiografia che ci permette di vedere in un’unica immagine, le arcate dentarie superiore ed inferiore.
Grazie alla panoramica dentale il nostro odontoiatra ha la possibilità di stabilire una diagnosi accurata e quindi una terapia efficace nel caso ci siano dei problemi.
OPT denti come funziona?
Indolore e veloce la radiografia denti non dura più di qualche minuto. L’ortopantomografo ruota intono alla testa del paziente, che deve stare fermo con una placca di plastica tra i denti, questo affinché le arcate risultino perfettamente allineate.
Chi deve fare la panoramica dentale?
Il dentista solitamente, durante la prima vista, sottopone il paziente a un’indagine preliminare questo per carpirne informazioni specifiche e sondare il terreno sul quale operare, ma, la panoramica dentale viene effettuata anche in caso di operazione chirurgica, ad esempio per estrarre un dente o la frattura della mandibola.
Ovviamente come tutti gli esami a Raggi X è sconsigliata a bambini e donne in gravidanza.
Panoramica dentale costo: radiografia denti costo
In linea di massima, i costi per una panoramica dentale sono abbastanza contenuti. Anche se il costo può variare in base alla strumentazione utilizzata e alla complessità della situazione specifica del paziente.
In ogni caso ci teniamo a sottolineare che la panoramica dentale è un esame diagnostico, e che il dentista ovviamente prescrive in situazioni specifiche e alla presenza di problemi reali, per valutare ad esempio, se inserire un impianto o meno o per valutare lo stato di salute di un dente o di un impianto pregresso.
SE VUOI SAPERNE DI Più SULLA PANORAMICA DENTALE E SU QUALI STRUMENTI DIAGNOSTICI VENGONO UTILIZZATI NEL NOSTRO STUDIO CONTATTACI!