Invisalign

Ha già sentito parlare “dell’apparecchio trasparente“? Invisalign è un trattamento ortodontico basato su un sistema di mascherine invisibili (ottenute con l’ausilio di un polimero trasparente) e rimovibili, create su misura sulla tua impronta dentale, che costituiscono un’ottima alternativa agli apparecchi tradizionali metallici, sia vestibolari (applicati cioè sulla parte esterna e visibile del dente), che linguali (applicati alla parte interna non visibile del dente).

Queste mascherine trasparenti (chiamate aligner) devono essere indossate sempre, tranne durante i pasti e perchè abbiano l’effetto sperato ogni mascherina va indossata almeno 2 settimane , dopo di che il paziente dovrà mettere quella successiva e così via fino al termine del trattamento.

Se vuoi saperne di più continua a leggere.

Ortodonzia invisibile invisalign

Durante la prima visita, il professionista valuterà il problema, ad esempio malocclusione dentale, diastemi, affollamento dentale ecc…,  successivamente verrà effettuata una scansione dentale rapida  oppure una impronta tradizionale . Viene progettato il piano di trattamento in modo virtuale che viene presentato al paziente .Infine verranno realizzate le mascherine del tuo apparecchio invisalign. 

Così a seconda della tua situazione di partenza, si stabilirà la durata del trattamento e il numero di mascherine da creare per raggiungere il tuo sorriso perfetto. 

Come avrai potuto intuire ogni trattamento ha una durata variabile, legata alla situazione di partenza del paziente e alla costanza con cui vengono indossate le mascherine. Terminato il trattamento sarai indirizzato dal professionista nella fase di mantenimento.

Quali sono i vantaggi di indossare invisilign?

  • Non è doloroso: Tutt’al più si può avere un leggero fastidio durante l’applicazione del primo aligner o al cambio da una mascherina all’altra proprio perchè sono in azione. 
  • L’apparecchio invisibile, come dice la parola stessa, non ha un impatto estetico forte, ed essendo trasparente non causa imbarazzo (specie agli adulti) rispetto ai tradizionali apparecchi visibili.
  • Non si hanno problemi nel parlare, se non nella primissima fase e di lieve entità.
  • Non rovina lo smalto dentale, a patto di effettuare una corretta igiene orale quotidiana.
  • Non bisogna preoccuparsi di quali cibi ingerire, poiché i denti durante il pasto sono liberi e non bisogna indossare l’apparecchio. 
  • Non occorrono visite urgenti dal dentista dovute alle problematiche legate agli apparecchi metallici e quindi  meno impegnativo anche perchè puoi sostituire in autonomia le mascherine che ti verranno consegnate a gruppi di due  tre ai controlli  periodici .
  • Già dalla prima settimana avrai un sorriso più bello

E per quanto riguarda la manutenzione del tuo invisaling?

Nulla di più facile: puoi lavarlo dentro e fuori con uno spazzolino morbido (diverso da quello usato per lavare i denti) e risciacquarlo con acqua tiepida. 

Ricordati però, che prima di indossare nuovamente l’aligner è importante eseguire la normale pulizia dei denti con spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

N.B. non tutti però possono indossare un apparecchio invisaling, quindi se sei interessato a questo tipo di trattamento puoi  approfondire qui: ORTODONZIA INVISIBILE e  prenota una visita per parlare con uno specialista dedicato. Contattaci telefonicamente allo 011/290561 o via email info@dentistapenengo.it. Siamo in Via Coppino, 60 a Torino.